Con il termine “lombalgia” si descrive un sintomo molto frequente nella popolazione, ossia il comune “mal di schiena” che si estende dal margine inferiore delle coste sino ai glutei e può essere accompagnato anche dolore irradiato ad una o entrambe le gambe. Gli studi epidemiologici ci dicono che questo disturbo interessa circa l’80% delle Persone almeno una volta nella vita e che, dopo il primo episodio, la probabilità di incorrere nuovamente in un evento simile va dal 20% all’80% circa.
Ad entrare in gioco sono quindi, oltre alle cause puramente biologiche e strutturali, anche altri fattori che coinvolgono la Persona nel complesso, quali ad esempio:
Quindi, non avere paura se nel referto di un esame diagnostico leggi parole come “degenerazione discale”, oppure “artrosi interapofisaria” o altro: probabilmente si tratta di un fenomeno comune e inevitabile come l’invecchiamento dei tessuti cutanei.
In virtù di quanto scritto sopra, per prima cosa è bene che tu non ti faccia prendere dal panico, trattandosi di un sintomo comune e che nella maggior parte dei casi trova una risoluzione anche spesso spontanea nell’arco di breve tempo In secondo luogo è opportuno che ti rivolga allo specialista di tua fiducia al fine di valutare con attenzione la tua situazione e quindi capire quali possano essere le cause principali del sintomo e iniziare un trattamento mirato.
La Chiropratica, la Fisioterapia e l’Osteopatia sono discipline che fanno del trattamento manuale il loro punto di forza e possono essere un validissimo aiuto per il tuo mal di schiena. Il Metodo Asselbergs viene utilizzato nel nostro Studio e consiste di tecniche Chiropratiche dolci, caratterizzate da una manualità fine e non dolorosa, e viene affiancato da:
Se soffri di mal di schiena, acuto o cronico, non aspettare che passi troppo tempo e rivolgiti a noi per una attenta valutazione e per il trattamento più adeguato e personalizzato per le tue esigenze.
Via Emilia 482/D
40068 San Lazzaro Di Savena (BO)
Tel +39.051.4999321
Fax +39.051.6259697
P.Iva 04318510379 Società Uninominale Capitale Sociale versato € 10.400,00
Iscritta alla C.C.I.A.A. di Bologna P.Iva 04318510379
L'utilizzo del Logo Soci AIC è concesso a chiropratici Membri AIC in “good standing”. L'AIC non è responsabile delle informazioni pubblicate unitamente al Logo Soci AIC nè di alcuno dei contenuti (per contenuti deve intendersi figure, foto, scritti, disegni, filmati, ecc.) presenti; l'AIC non è responsabile di una tecnica specifica o di un prodotto associato al Membro AIC che utilizza il Logo Soci AIC.”