Terapia manuale ed esercizio fisico: vivere senza dolore, e fare prevenzione

Terapia manuale ed esercizio fisico: vivere senza dolore, e fare prevenzione

Spesso si pensa che andare dal Chiropratico, dal Fisioterapista o dall’Osteopata porti ad una guarigione miracolosa o ad una risoluzione del sintomo senza bisogno di cambiare lo stile di vita o senza il bisogno di cambiare abitudini dannose.

Questa è una convinzione errata.

Il trattamento manuale ha sì un potente effetto antidolorifico se effettuato da mani esperte, ma deve essere integrato con esercizi e attività fisica personalizzata. Perché?

Prendiamo come esempio (peraltro molto comune) le Persone che soffrono da anni di mal di schiena e che hanno timore di “bloccarsi” da un momento all’altro. Gesti semplici come scendere dalla macchina o raccogliere un oggetto da terra vengono svolti da queste Persone con una minuziosa attenzione al movimento perché non vogliono ricadere nell’episodio acuto che ha procurato loro quel dolore intenso la prima volta.

Può il trattamento manuale ridurre questa  paura del movimento? Certamente può   ridurre la condizione dolorosa, ma come fare per ridurre quella paura di bloccarsi, e   soprattutto ridurre la frequenza di eventuali ricadute (…o eliminarle del tutto)?

Ecco che l’esercizio fisico aiuta la Persona a:

- migliorare la condizione fisica generale

- sconfiggere o perlomeno ridurre la paura del movimento

effettuare nuovamente attività quotidiane prima fastidiose o tornare a praticare  uno sport da sempre amato ma interrotto per il dolore

Come? Per rispondere alla situazione del Paziente con lombalgia, si possono effettuare  esercizi di rinforzo della muscolatura lombare, addominale e glutea.

Gli esercizi saranno eseguiti sia per aumentare la forza muscolare in generale, sia per permettere alla Persona di prendere confidenza con alcuni movimenti che reputa dannosi, ma che in realtà non lo sono affatto. Tutto consiste nel rendere il nostro corpo più allenato ad un certo gesto, o ad una certa attività, con la dovuta gradualità.

Lo scenario appena descritto è solo un esempio fatto su un disturbo comune, la lombalgia appunto. In linea più generale, invece, è opportuno ricordare anche altri dati molto importanti in merito all’attività fisica:

- è in grado di diminuire del 30% e oltre il rischio di patologie cardiovascolari

- riduce il rischio di sviluppare ipertensione, e aiuta ad abbassare la pressione sanguigna

- riduce del 20% l’insorgenza del tumore al colon

- riduce del 30% il rischio di contrarre tumore al seno

- previene l’insorgenza del diabete

- …tutto questo, ed altro, ad un costo davvero basso: soltanto un po’ di impegno settimanale

Ma quanto impegno in termini di tempo? L’American College of Sports Medicine e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci forniscono indicazioni importanti: consigliano dai 150 ai 300 minuti di attività fisica settimanale a intensità moderata. Per capirci meglio, sarebbe quindi sufficiente un’attività fisica di almeno 20 minuti giornalieri ad un 60%-70% della frequenza cardiaca massimale per avere alcuni dei benefici sopra descritti. Anche una semplice camminata veloce e continuativa può essere un buon inizio.

Concludendo, si può affermare che la Terapia Manuale e l’esercizio fisico (che andrà ovviamente adattato ad ogni Persona) non solo aiutano ad eliminare il dolore, ma forniscono tante soluzioni per il raggiungimento di un maggior benessere e di uno stile di vita certamente più sano.

- Chen X, Wang Q, Zhang Y, Xie Q, Tan X. Physical Activity and Risk of Breast Cancer: A Meta-Analysis of 38 Cohort Studies in 45 Study Reports. Value Health. 2019 Jan;22(1):104-128

- Warburton DER, Bredin SSD. Health benefits of physical activity: a systematic review of current systematic reviews. Curr Opin Cardiol. 2017 Sep;32(5):541-556

- Patel AV, Friedenreich CM et al. American College of Sports Medicine Roundtable Report on Physical Activity, Sedentary Behavior, and Cancer Prevention and Control. Med Sci Sports Exerc. 2019 Nov;51(11):2391-2402.