Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

PETER JOHN ASSELBERGS: Una vita per la vita.

peter asselbergs chiropracticSono nato ad Ottawa, Canada, il 3 ottobre, 1955.  Dei primi anni ho solo pochi frammenti che custodisco gelosamente, quello che invece ricordo bene e' il momento in cui siamo andati via: avevo sei anni quando ci siamo trasferiti in Italia, a Roma. Ho studiato al Notre Dame International School, imparando ad amare tante cose dell’Italia: il cibo, la forza vitale degli italiani.
Sono rimasto undici anni a Roma, prima di partire ancora una volta e tornare a casa.
Era il 1973 quando tornai in Canada, a Ottawa, per conseguire la laurea in Biochimica alla Carleton University (Bachelor of  Biochemistry Science).

Sono stati anni molto impegnativi, di studio intenso, in cui ha cominciato a germogliare in me la passione che mi avrebbe accompagnato per tutta la mia carriera: volevo aiutare le persone a vivere meglio, recuperando il contatto originale con la natura che ci ha generato.
Quella linfa vitale mi ha guidato nelle scelte successive, sia come specializzando in enzimologia presso l’Università di Toronto (Master of Science in Biochemistry) sia nel mio periodo come Ricercatore al Dipartimento di Biochimica all’Università di Alberta a Edmonton in Canada.
Tra queste due importanti tappe della mia formazione, ho trascorso un bellissimo periodo ad approfondire la mia profonda passione per l’arte, viaggiando per l’Europa e conoscendo persone e realtà che mi hanno formato umanamente in maniera indelebile. La mia strada pero' era un’altra, la biochimica. Per questo una volta assunto come Ricercatore, mi focalizzai sul mio obiettivo con rinnovato vigore.
Come riuscire a coniugare l’arte di vivere secondo una visione olistica della Natura e il mio ruolo di biochimico? Convinto, allora come oggi, che questi due aspetti della mia vita siano perfettamente conciliabili, ho cercato di trovare la strada che meglio esaltasse le mie convinzioni.
Era il 1980 quanto cominciai ad interessarmi alla filosofia della Chiropratica, alle sue pratiche ed i suoi principi. Fu amore a prima vista: avevo trovato il mio posto nel mondo, il settore in cui convogliare le mie ricerche e i miei interessi per aiutare più persone possibili.
Senza esitare, tornai a Toronto per studiare Chiropratica al Canadian Memorial Chiropratic College, dove rimasi dal 1982 al 1986: ero diventato ufficialmente un Doctor of Chiropractic.
Nonostante l’Italia fosse un ricordo ormai lontano, la mia attrazione per il Bel Paese mi spinse a tornarci. Nel 1987 mi trasferii a Bologna, città meravigliosa, dove da allora lavoro autonomamente come Doctor of Chiropratic.
Ho cominciato a esercitare ogni giorno con dedizione e cura le pratiche e le tecniche dei grandi maestri chiropratici nel mio studio: Tecnica Sacro-Occipitale, Omeopatia, Bioenergetica, Biomagnetismo, Agopuntura, Fiori di Bach, Kinesiologia Applicata, Activator, tecniche di sincronizzazione Bioenergetica, Fiori di Bach, Total Body Modification, Gonstead, Upper Cervical, Diversified, Network, Activator, Nutrition, sono solo alcuni dei miei “strumenti del mestiere”.

Con il tempo e lo studio sempre piu' approfondito della disciplina mi resi conto dei limiti che vedevo nelle pratiche che andavo adottando, cominciando quindi ad apportare modifiche alle tecniche tradizionali e a svilupparne di nuove.
Tutti i miei studi sono andati a confluire nel Metodo Asselbergs, l’insieme delle mie scoperte e innovazioni in campo chiropratico. Una delle tecniche piu' apprezzate tra quelle che ho brevettato è il modellamento craniale, un rimedio efficace contro le sublussazioni mirato ad aggiustare le ossa craniali. Attraverso semplici ma mirati aggiustamenti del cranio questo metodo consente di migliorare sensibilmente la circolazione craniale e del cervello, da cui trae giovamento anche il sistema neuro-endocrino.
Questo mio lavoro e le reazioni entusiastiche dei miei pazienti mi fecero ottenere importanti riconoscimenti, tra cui il diventare membro dell’Ontario Chiropractic Association e dell'Associazione Italiana Chiropratici, dove ho fatto parte del comitato nazionale dal 1988 al 1995.
Le soddisfazioni lavorative erano solo all'inizio: durante gli anni ’90 sono stato stretto collaboratore del Dr. Hans Greissing, pioniere della chiropratica in Italia. Un grande uomo al quale devo molto sia a livello personale sia lavorativo. L'incredibile opportunità di lavorare fianco a fianco con un luminare della disciplina è stata per me un'inesauribile fonte d'ispirazione.
Sono debitore anche a un altro maestro, altrettanto importante per la mia formazione: il Prof. Livio Vinardi, fondatore della Biopsicoenergetica, nato a Buenos Aires in Argentina.  Con lui ho studiato e approfondito moltissimi aspetti della professione chiropratica, ma sono soprattutto le sue intuizioni sullo studio della bioenergetica ed il biomagnetismo ad avermi aperto nuove strade e stimolato nuove idee.
 
Tuttavia non ero ancora soddisfatto, sentivo di poter fare di piu'. E fu allora che la voglia di diffondere le scoperte che andavo teorizzando mi portò verso l'insegnamento: in quegli anni sono stato docente del metodo di auto-terapia Zilgrei in Italia, in Canada e in Germania, ottenendo sempre un grande riscontro.
Per quanto riguarda le lingue, infatti, parlo fluentemente Inglese e Italiano, ho buona conoscenza del Francese come dell'Olandese e una discreta conoscenza del Tedesco.
 
In seguito all'incoraggiamento degli allievi e ai risultati ottenuti con i pazienti mi sono deciso a fare un altro passo importante nella mia carriera: fondare la mia ditta personale. Era il 1996 quando nacque l’Asselbergs Chiropractic  Srl.
Le gioie e le soddisfazioni ricevute tramite l'insegnamento, e il successo ottenuto dalla mia società, mi hanno portato a fondare nel 1999 l’European School of Chiropractic, con sede a Bologna,
la prima Scuola di Chiropratica in Italia.
Nonostante il successo e i riconoscimenti ottenuti in questi anni, la spinta che mi governa è rimasta sempre la stessa: aiutare le persone a vivere meglio, a essere felici e in salute. Non ho mai dimenticato la mia Missione, ed è per questo che negli ultimi anni ho alzato ancora di più la posta in gioco.
Nel 2008 ho elaborato la gamma personale di prodotti biomagnetici, riuniti nella linea ‘Dr Asselbergs Natural Care’, con lo scopo di fornire gli strumenti più efficaci per prendersi cura di se stessi rendendoli nel contempo alla portata di tutti.
Tramite esercizi specifici studiati per essere eseguiti con i miei biomagneti, devo dire che ho avuto la mia più grande soddisfazione come chiropratico: non si puo' descrivere la gioia di ricevere ogni giorno così tanti ringraziamenti da parte di persone che finalmente riescono a vivere più felici e in salute aiutati da questi strumenti. Una gioia paragonabile solo a quella di aver avuto la mia prima bambina, che ora ha otto anni.

Questa e' la mia storia, questo e' quello che sono: una persona che ama aiutare altre persone a vivere meglio. E, forse, sono ancora rimasto quel ragazzo sognatore che all'Universita' cercava un modo di rendere la vita delle persone un po' più bella.

Peter John Asselbergs
 
Life is a celebration, not a rush for success
La vita è una celebrazione, non una corsa per il successo



logosociochiropratici
“Disclaimer Associazione Italiana Chiropratici”

L'utilizzo del Logo Soci AIC è concesso a chiropratici Membri AIC in “good standing”. L'AIC non è responsabile delle informazioni pubblicate unitamente al Logo Soci AIC nè di alcuno dei contenuti (per contenuti deve intendersi figure, foto, scritti, disegni, filmati, ecc.) presenti; l'AIC non è responsabile di una tecnica specifica o di un prodotto associato al Membro AIC che utilizza il Logo Soci AIC.”