Il presente sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

Problemi di insonnia

Dormire dovrebbe essere una delle nostre funzioni naturali.

Eppure gli stress mentali e fisici, le preoccupazioni, l'ambiente in cui viviamo, ci portano a soffrire sempre più spesso di disturbi del sonno, se non addirittira di insonnia.

Molte persone ricorrono alle cure farmacologiche per affrontare i disturbi del sonno, senza sapere che esistono molti rimedi naturali utilissimi, con i quali guidare il nostro corpo verso uno stile di vita equilibrato, che rispecchi i nostri cicli sonno/veglia.

RIMEDI NATURALI PER DORMIRE BENE

Per dormire bene, si possono seguire alcuni semplici consigli:

  • Evitare bevande e alimenti che contengono caffeina (caffè, tè) o cioccolata, soprattutto dal pomeriggio in poi. Ognuno di noi ha una diversa tolleranza a questi alimenti, ma in caso di disturbi del sonno sono le prime cose da evitare

  • Evitare pasti troppo pesanti la sera, soprattutto se a base di cibi che possono causare problemi intestinali.

  • Disattivare tutte le fonti elettriche o elettroniche vicino al letto

  • Evitare di risolvere problematiche proprio la sera prima di coricarsi. Prima di andare a letto, ci si conceda un po' di sano rilassamento, con pensieri e sentimenti positivi, usando qualsiasi metodo si conosca o preferisca. Evitare di guardare programmi inquietanti alla Tv.

  • Eseguire alcuni brevi e semplici esercizi fisici, come quelli consigliati dal Dr Asselbergs, molto utili per scaricare la tensione causata dalle posture sbagliate e dallo stress accumulato durante il giorno.

  • Tenere la camera da letto al buio, per facilitare la naturale produzione di melatonina.

  • Evitare l'eccesso di alcol, evitare l'uso di stupefacenti

  • Usare un cuscino morbido, sono consigliati quelli in piuma d'oca. Il cuscino non dovrebbe essere né troppo alto, né troppo basso.

  • Il materasso non deve essere troppo rigido.

  • Fare esercizio fisico.

UTILIZZARE I BIOMAGNETI PER DORMIRE BENE

Il biomagnetismo è un altro, molto utile, rimedio naturale per affrontare i disturbi del sonno e l'insonnia.

I biomagneti agiscono sul nostro corpo riequilibrandolo e scaricando gli stress mentali, fisici ed emotivi. Abbinando i biomagneti ad uno stile di vita sano ed equilibrato, si può ricominciare a dormire bene, alleviare i malesseri, il dolore fisico e i blocchi muscolo-scheletrici causati dall'insonnia.

Per assicurarsi un buon sonno, applicare i biomagneti sulla fronte, sulle tempie o sui muscoli masticatori, con un cerotto durante la notte. L'uso corretto dei biomagneti può aiutare tantissimo ad alleviare il disagio corporeo muscolare, osseo, infiammatorio o di natura bioenergetica.

 

logosociochiropratici
“Disclaimer Associazione Italiana Chiropratici”

L'utilizzo del Logo Soci AIC è concesso a chiropratici Membri AIC in “good standing”. L'AIC non è responsabile delle informazioni pubblicate unitamente al Logo Soci AIC nè di alcuno dei contenuti (per contenuti deve intendersi figure, foto, scritti, disegni, filmati, ecc.) presenti; l'AIC non è responsabile di una tecnica specifica o di un prodotto associato al Membro AIC che utilizza il Logo Soci AIC.”